top of page

Viaggio-gioco di Halloween tra anime, spiriti e presenze storiche e misteriose

L’Halloween al Castello di Compiano vuole rendere omaggio, come da tradizione, alla "Notte di tutti gli spiriti sacri", cioè la vigilia di Ognissanti.


Banditi quindi vampiri, streghe e clima di terrore e paura, che faranno spazio a suggestioni realistiche che parlano della vera storia del castello, di coloro che vi abitarono o sostarono e di alcuni ambienti e oggetti enigmatici e misteriosi, ancora oggi presenti.


I visitatori, raccolti in gruppi contingentati, si immergeranno in un’atmosfera autunnale tra la penombra e la fioca luce di candele, in cui addentrarsi sin dal portone di ingresso.


Attraverso un percorso in parte guidato, in parte autocondotto dagli stessi partecipanti, che saranno coinvolti in prima persona, si scopriranno spazi esterni e interni del millenario maniero: dalla guardiola, al rivellino, dalle antiche prigioni alla sala del forno, oltre ad alcune sale presentate sotto una nuova luce, come ad esempio la sala degli specchi.


I visitatori si imbatteranno in indizi da decriptare, prove pratiche e di osservazione da compiere, tableaux vivants che rievocheranno le anime degli storici personaggi che varcarono la soglia del castello, nel corso dei secoli: principi, monache, soldati, prigionieri, partigiani fino ad arrivare all’ultima residente.


Tra versi in rima, letture, racconti, leggende e credenze popolari al termine della visita, della durata di un'ora, vi attenderà un momento conviviale all’interno della Panigacceria per degustare un dolce e brindare al refrain di “dolcetto o scherzetto”.


NOTE: I partecipanti sono invitati a vestire di nero, viola e arancione, colori tradizionali di questa festa e ad indossare scarpe comode.

La serata è adatta anche a bambini sopra i 7 anni e ragazzi. I cani non sono ammessi.

Per la partecipazione è richiesto obbligatoriamente l'utilizzo della mascherina, il green pass o un valevole tampone.


> Tariffa: 20 euro per persona. Qualora venga abbinato anche il pernottamento in hotel è prevista un pacchetto promozionale. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: info@castellodicompiano.it; +39 0525 825541

376 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page