top of page

Versi e parole d’amore, gelosia e passione, tra le mura del Castello di Compiano

Il borgo di Compiano e il suo famoso Castello aderiscono all’iniziativa promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” dal titolo “La notte romantica”, giunta alla sua sesta edizione.


Sabato 26 giugno 2021, per tutti gli innamorati, sarà una notte speciale, da trascorrere nel borgo storico in Appennino Parmense e in particolar modo tra le mura del suo millenario Castello!


A partire dalle ore 21.00, gruppi contingentati di 5 coppie, saranno condotti da guide-narratori, all’interno delle sale delle Castello, che sarà illuminato da lanterne e candele. La visita guidata alla Casa-Museo Raimondi Gambarotta, eclettica dimora allestita all’interno del piano nobile del Castello, seguirà il “fil rouge” di un originale reading letterario incentrato sugli amori che hanno gravitato intorno al Castello di Compiano e su documenti storici, nonché libri, facenti parte proprio della biblioteca della sua ultima proprietaria.


Ascolterete parole e versi tratti dalle lettere del principe Agostino Landi, dedicate al fantasma della moglie Giulia e dai romantici scritti di un focoso Napoleone Bonaparte; sarete colpiti dai ricordi struggenti di vita coniugale della Marchesa Raimondi Gambarotta e dalle bizzarrie letterarie dell’anfitrionico futurista Filippo Tommaso Marinetti.


Scoprirete tra testi, ambienti e opere d’arte, il legame tra questi e altri personaggi che si sono intrecciati direttamente o indirettamente con la storia del Castello di Compiano.


Al termine della visita, per chi vorrà, vi attende un gustoso e romanticissimo finale nel parco della piscina per la degustazione del dessert “pensiero d’Amore”, studiato dallo chef stellato Simone Rugiati e realizzato dal Ristorante “Casimiro e voi” di Borgo Casale di Albareto, in abbinamento a un calice di prosecco.


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: info@castellodicompiano.it | +39 0525 825541


Tariffa visita guidata: 10 euro a persona

Tariffa visita guidata con dessert e prosecco: 20 euro a persona






84 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page