Pugni in solidarietà

team building

Il Castello di Compiano e il grazioso borgo che lo circonda
sono la "quinta scenica" ideale per l'organizzazione
di attività di team building aziendale
nella duplice versione indoor e outdoor,
a cui affiancare attività congressuali, workshop e cene di gala!

_un giorno "da curatore museale"


Durata: 2 ore circa
Arrivo dei Sigg. Ospiti con mezzi propri a Compiano (PR). Dopo un breve momento di benvenuto il gruppo sarà diviso in squadre, ciascuna delle quali dovrà compiere una serie di prove (pratiche, di abilità, di osservazione, ascolto e di 
comprensione) strettamente correlate alle due raccolte museali presenti in Castello: la casa-museo Raimondi Gambarotta e il Museo della Massoneria. I partecipanti, seguiti da guide interne al museo, saranno catapultati all’interno della millenaria storia del maniero, dalla sua fondazione, ai giorni d’oggi e dovranno vestire i panni di ricercatori d’arte alla “Indiana Jones”, visitando il rivellino e le antiche prigioni, esperti decodificatori d’iscrizioni, bibliotecari e catalogatori di opere d’arte. Grazie a un percorso obbligato, ma alternato per ciascuno gruppo, i partecipanti avranno la possibilità di girare in autonomia e visionare oggetti e mobilio in maniera ravvicinatissima. Ciascuna tappa prevedrà l’individuazione di particolari iconografici, simboli nascosti, prove di frottage, compilazione di schede di inventario, ricostruzione di copie di vasi cinesi con la tecnica kintsugi (resina/collante di colore oro o argento) e così via. Ogni tappa differirà per key concept legato all’attività aggregativa di team building: tempistiche da rispettare, creatività, capacità di comunicazione, problem solving etc. Al termine dell’attività sarà proclamata la squadra vincitrice che avrà portato a termine tutte le prove correttamente e nel minor tempo possibile.

 

Maggiori informazioni e preventivo di spesa: info@castellodicompiano.it

Team building Castello Compiano.JPG
Team building Castello di Compiano.JPG

_Reportage fotografico in castello


Durata: 2 ore e 30 minuti circa
Arrivo dei Sigg. Ospiti con mezzi propri a Compiano (PR). Inizio attività. Dopo un breve momento
di benvenuto il gruppo sarà diviso in squadre. Dopo aver individuato un paio di addetti all’orientamento e un capogruppo, dotati di una cartina del borgo, di una planimetria del Castello, di una traccia «a rima» e di macchine fotografiche digitali, i partecipanti dovranno seguire gli indizi forniti e svolgere un’attività di orienteering per raggiungere diversi luoghi e sfidarsi a immortalare particolari lungo il percorso del centro storico del paese, tra vicoli, piazze, cortili, monumenti e angoli suggestivi e che avrà il suo termine all’interno del Castello di Compiano. Il reportage fotografico è un tipico gioco a tappe, dove ogni sosta è costituita da uno specifico scatto fotografico che la squadra deve cercare di ottenere. Saranno richieste immagini panoramiche, inquadrature divertenti che coinvolgeranno gli stessi partecipanti, fino alla ricerca del dettaglio naturalistico o architettonico. Ogni squadra sarà seguita da una guida/assistente che fornirà brevi informazioni storico-artistiche aneddotiche sulle diverse tappe/monumenti. L’attività terminerà all’interno del Castello di Compiano dove, al termine di un aperitivo/pranzo o di una cena, verrà proclamata la squadra vincitrice (per completezza di percorso e creatività) proiettando le fotografie realizzate da ciascuna squadra, montate in un divertente filmato.

 

Maggiori informazioni e preventivo di spesa: info@castellodicompiano.it

Donna che cattura foto con una macchina fotografica

_Caccia al tesoro fantasy


Durata: 2 ore circa

Arrivo dei Sigg. Ospiti con mezzi propri a Compiano (PR). Dopo un breve momento di benvenuto il gruppo sarà diviso in squadre, ciascuna delle quali dovrà compiere una serie di prove di abilità, cimentandosi nel tiro con l'arco medievale, nella prova del bardo, negli enigmi della Sibilla e in numerose altre sfide, nel corso di un'avvincente caccia al tesoro, alla ricerca di un'antica reliquia! Nobili cavalieri, affascinanti dame, misteriosi stregoni e prodi guerrieri animeranno l'attività ludica di team building aziendale al Castello di Compiano, durante la quale i partecipanti avranno la possibilità di esplorare gli ambienti interni ed esterni in cui verranno allestite le tappe e relative sfide (di stampo ludico e goliardico): ad ogni postazione corrisponderà infatti una prova da superare per aggiudicarsi un indizio e una volta raccolti tutti gli indizi sarà possibile identificare l'ubicazione del tesoro. La caccia al tesoro terminerà con una cerimonia di chiusura, in cui verrà dichiarata la squadra vincitrice.

Maggiori informazioni e preventivo di spesa: info@castellodicompiano.it

Torneo in Castello2.jpg