Passeggiata tra natura arte e gusto - dal fiume Taro al Castello di Compiano

Sabato 14 Agosto, a partire dalle 8.30, il Castello di Compiano organizza una piacevole passeggiata attraverso freschi boschi di castagno e abete, percorrendo facili sentieri e strade sterrate nei pressi di Compiano (PR). L’affascinante mole del Castello, sito all’interno del borgo storico, accompagnerà durante gran parte del cammino e i panorami verso l’alta Val Taro e i crinali liguri allieteranno la vista. Un itinerario adatto a tutti, che saprà emozionare, oltre che per la bellezza del tracciato e della natura circostante, anche attraverso i racconti degli aneddoti legati alla cultura locale, alle tradizioni e agli episodi della “libera Repubblica della Valtaro” che, proprio tra queste montagne, vide la luce nella primavera del 1944. A chiusura dell’escursione, un’interessante visita al nucleo storico di Compiano, annoverato tra i “borghi più belli d’Italia” e all’eclettica collezione della casa-museo Lina Raimondi Gambarotta, situata all’interno del magnifico Castello. Prima di fare rientro al punto di partenza è prevista una pausa pranzo per degustare ottimi salumi e formaggi in accompagnamento a panigacci.


- Grado di difficoltà (secondo la scheda CAI): E - Orario di partenza: 08.30 - Orario di termine: 14.30 - Durata cammino: ca. 3 ore + 1 ora visita alle collezioni museali - Distanza: ca. 8 km - Dislivello in salita: ca. 300 metri - Punto di incontro: Bar Tabacchi "Al Ponte", Isola di Compiano - Tariffa a persona: 30 euro, comprensiva di escursione con guida GAE abilitata privata, ticket di ingresso al Castello di Compiano (PR), pranzo a base di panigacci, salumi e formaggi, un dessert, 1 litro di acqua a testa, caffè.


Equipaggiamento: Calzature da trekking o da trail, abbigliamento da trekking leggero ma robusto, copricapo, abbigliamento di ricambio. Una buona scorta d’acqua (almeno 1,5 lt), crema e occhiali da sole, macchina fotografica. Note: I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da un adulto garante e responsabile; obbligo di comunicare alla guida eventuali allergie, patologie e simili; la guida si riserva di impedire la partecipazione all’escursione a chiunque -giunto alla partenza- non venisse ritenuto idoneo ad affrontare il percorso per condizioni fisiche o inadeguatezza di vestiario e/o calzature; I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della guida, a non abbandonare il gruppo e/o il sentiero senza autorizzazione.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - POSTI LIMITATI

info@castellodicompiano.it; 0525 825541




66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti