top of page

Il Castello di Compiano riapre al pubblico


Il Castello di Compiano riaprirà al pubblico venerdì 15 aprile p.v., in un felice periodo di fervore, grazie alla candidatura di Compiano a “borgo dei borghi” e in occasione delle imminenti festività Pasquali, in seguito al rinnovo di gestione del bene monumentale a favore della società Borgo Casale srl di Albareto e a numerosi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.


Tra questi l’importante riallestimento delle sale adibite a Casa-Museo Raimondi-Gambarotta. Tale azione è nata dalla volontà di rafforzare l’identità del luogo abitativo attraverso la sistemazione delle sale già aperte al pubblico e la riapertura di altri spazi, seguendo criteri filologici il più vicino possibile all’originario allestimento previsto dalla Marchesa Lina Raimondi in occasione del lascito testamentario del 1987, tramite la ricerca dell’atmosfera autentica horror-vacui, tipica del collezionismo eclettico 800-900sco. Ciò è stato possibile grazie anche all’esposizione di materiale conservato in depositi o mobilio precedentemente presente nelle camere dell’hotel.


Tutte le informazioni circa servizi erogati, orari di apertura, tariffe, esperienze e pacchetti turistici sono pubblicati sul rinnovato sito internet, nella duplice versione italiano e inglese.


Un’importante novità rispetto agli anni passati, è l’orario di apertura dei musei al pubblico, che si arricchisce nei mesi di giugno e settembre, delle giornate di venerdì e lunedì, al fine di seguire le indicazioni dettate degli standard minimi di apertura previsti dai LUQ (Livelli Uniformi di Qualità per i Musei). La proposta dell’apertura nella giornata di lunedì, in mesi parzialmente di alta stagione, nasce dalla registrazione di pernottamenti presso la struttura alberghiera nella notte della domenica e nell’offrire la possibilità di visitare le collezioni nella giornata seguente.


Nei mesi di luglio e agosto è confermata l’apertura al pubblico tutti i giorni; sarà inoltre possibile riservare visite guidate private extra time in esclusiva su richiesta in qualsiasi altro giorno e orario dell’anno.

La visita ai musei è sempre guidata; per questo è vivamente consigliata la prenotazione, soprattutto il sabato e la domenica, nel rispetto del numero massimo di 15 visitatori per volta, come da protocolli sanitari ancora in vigore.


A Giugno, compatibilmente con le condizioni metereologiche, sarà prevista l’apertura della piscina, servizio rivolto sia agli ospiti dell’hotel, sia a clienti esterni, al quale sarà affiancata l’avviamento del pool-bar.

Ricchissimo e variegato, il programma degli eventi per la stagione primaverile ed estiva che inaugurerà un nuovo spazio espositivo per l’organizzazione di mostre a carattere temporaneo, tempestivamente pubblicate sul sito internet ufficiale del Castello e sui relativi canali social; a tal riguardo si informa che, anche quest’anno è attivo il servizio di newsletter, grazie al quale gli utenti registrati, saranno informati di tutte le novità.


APERTURE AL PUBBLICO COLLEZIONI MUSEALI 2022

  • APRILE, MAGGIO, OTTOBRE, NOVEMBRE E DICEMBRE: sabato e domenica e festivi;

  • GIUGNO E SETTEMBRE: venerdì, sabato, domenica e lunedì e festivi;

  • LUGLIO E AGOSTO: tutti i giorni della settimana;

Visite guidate in lingua italiana comprese nel ticket di ingresso con partenza alle ore: 10.00, 11.00, 12.00; 14.00, 15.00, 16.00, 17.00*

*inizio ultima visita guidata (si raccomanda di arrivare 10 minuti prima dell'inizio del turno).

Visite guidate in lingue straniere su prenotazione anticipata


TARIFFE

€ 9 biglietto d'ingresso intero

€ 6 biglietto d'ingresso ridotto*

**(ragazzi 7 - 16 anni / possessori card Castelli del Ducato / residenti nel Comune di Compiano / gruppi prenotati - minimo 15 ingressi)

PRENOTAZIONE NECESSARIA PER VISITE IN LINGUA INGLESE & FRANCESE


***

APERTURE AL PUBBLICO HOTEL 2022

  • APRILE E MAGGIO: check-in al venerdì e check-out alla domenica, oltre ad eventuali aperture straordinarie per i giorni festivi;

  • GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO E SETTEMBRE: tutti i giorni della settimana.

  • OTTOBRE, NOVEMBRE E DICEMBRE: check-in al venerdì e check-out alla domenica, oltre ad eventuali aperture straordinarie per i giorni festivi.


69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page