Chiama: +39 0525 825541
Via Marco Rossi Sidoli 15, Compiano, Parma, Italy View on Map

Il Castello di Compiano sorge nell’alta Val di Taro.

Qui le colline sono armoniose, ricche di boschi. Costeggiano il corso del fiume Taro prima di risalire verso le vette più alte, nelle vicine Liguria e Toscana. 

 


FUNGO PORCINO IGP

strada fungo porcino borgotaro

La Val di Taro è famosa per i suoi boschi di castagno e faggio, e per i rinomati funghi porcini.

Proprio per assaporare queste tipicità è presente un itinerario tutto dedicato alla degustazione di piatti tipici a base di porcini, la Strada del fungo porcino IGP di Borgotaro. Le principali fiere dedicate al fungo porcino si svolgono a Borgotaro e ad Albareto. Strada del fungo porcino IGP di Borgotaroapri

 

TREKKING, BIKE, NATURA

La Val di Taro è apprezzata per i suoi tanti itinerari a piedi e percorsi nel verde, adatti anche a escursioni in bicicletta. Non mancano le salite e le vette da raggiungere, per ammirare dall’alto il panorama in cui la natura è ancora dominante.

Anche Borgo Casale è un punto di partenza per passeggiate nella natura, attraversi i sentieri nei campi o verso le colline a bosco, indicati dal Trifoglio di Casale.

Borgo Casale – apri

Vicino a Borgotaro sopravvive un pezzo di Appennino protetto e incontaminato: la Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi.

L’oasi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti. Accoglie molte specie di animali, piante e funghi

Oasi WWF dei Ghirardi – apri

Poco distante è presente un percorso antico: la Via degli Abati – The Abbots’ Route. Si tratta del cammino della via Francigena alternativo al percorso tradizionale, più impegnativo ma decisamente affascinante. La Via degli Abati attraversa parte del territorio provinciale di Pavia e l’Appennino Tosco-Emiliano nelle province di Piacenza, Parma, Massa Carrara, attraversando anche i comuni di Bardi e Borgotaro.

Via degli Abati - apri

Turismo Val Taro – apri

Guide Trekking Taro&Ceno – apri

 

CAVALLI

Lungo la strada che sale al Castello di Compiano si apre una piccola valle, dove un’attività di agriturismo e maneggio è a disposizione per passeggiate a cavalloconvenzionata per gli ospiti dell’hotel Castello di Compiano.

La zona è famosa per l’allevamento di cavalli: si è selezionata infatti una razza locale nota col nome di Bardigiani. In passato i cavalli bardigiani risultarono fondamentali per le imprese militari per i cavalieri del Principe Landi.

Agriturismo e maneggio Le Carovane – apri

 

 

Castello di Compiano

via Marco Rossi Sidoli 15
Compiano - Parma - Italy
+39 0525 825541

Raduni al castello

Strade tortuose, colline, borghi antichi...


Castello di Compiano ospita raduni di club e motori - con pranzo nelle sale interne - e visita guidata al castello, ai giardini e ai suoi musei.


Ampio parcheggio all'ingresso del borgo.
Possibilità di pernottamento nelle suggestive camere del Castello.